Luca Colombo
& Nino Rota Ensemble
“CLASSIC in POP”
Atmosfere di grande suggestione, create dalla fusione del suono elettrico della chitarra con la forza espressiva e l’emozionalità degli strumenti della tradizione classica.
Il POP e il ROCK entrano nel mondo “sacro” della musica classica e lirica, con l’intento di creare una veste assolutamente innovativa ed originale al repertorio tradizionale più popolare di grandi compositori quali Mozart, Rossini, Verdi, Puccini e poi ancora Morricone, Rota, Piovani, Williams…
Il progetto nasce dal naturale proseguimento dell’esperienza di LUCA COLOMBO con l’orchestra di SANREMO e all’ARENA DI VERONA dove ha eseguito l’aria “Nessun dorma” dalla Turandot di Puccini con la sua chitarra elettrica, suscitando grande curiosità e consenso da parte della critica internazionale ed applausi dai tantissimi appassionati della Lirica tradizionale (trasmesso in diretta su RAI 1).
La collaborazione con il NINO ROTA ENSEMBLE, gruppo femminile marchigiano che da 20 anni svolge attività concertistica in tutto il mondo, nasce “casualmente” qualche anno fa in occasione di un evento-spettacolo, in cui il chitarrista ha eseguito alcuni temi di colonne sonore accompagnato dall’ensemble: “Nuovo Cinema Paradiso”, “Giù la testa”, “C’era una volta il West”…
Da allora gli artisti hanno realizzato con successo questo programma estremamente suggestivo e coinvolgente in decine di teatri italiani.
LUCA COLOMBO è prima chitarra dell’orchestra del Festival di Sanremo dal 2007.
Chitarrista, didatta e arrangiatore, ha collaborato con moltissimi artisti, il meglio del mondo musicale italiano ed anche internazionale, ha registrato due CD come solista e collaborato a varie opere didattiche, endorser ufficiale per l’Italia per Vox Amps, Corde Ernie Ball, chitarre acustiche Yamaha, pedali Wampler.
E’ stato impegnato in collaborazioni live con: Gloria Gaynor, Franco Battiato, Fiorello, Renato Zero. Ha composto e realizzato la colonna sonora del film “Sottovento”(2001)- protagonisti Claudio Amendola e Anna Valle e ha partecipato alla realizzazione di dischi e home video di accreditati artisti italiani (Adriano Celentano, Fiorello, Alessandra Amoroso, Antonella Ruggiero, Umberto Tozzi, Irene Grandi, ed altri).
Luca Colombo ha partecipato a numerosissime trasmissioni televisive, occupando spazi importanti all’interno di manifestazioni di primo piano come il Festival di Sanremo, Buona Domenica, Sabato Italiano, Maurizio Costanzo Show, Un disco per l’estate, Fiorello Show, Passaparola, Rockpolitik, 50 Canzonissime, Io canto), sotto la direzione orchestrale di Pinuccio Pirazzoli, Pippo Caruso, Peppe Vessicchio, Demo Morselli, Fio Zanotti, Celso Valli ecc. Luca è stato collaboratore artistico “Tour live” di Eros Ramazzotti, Nek, Max Pezzali, Mango, Anna Oxa, Antonella Ruggiero, Umberto Tozzi, Toto Cutugno, Gatto Panceri, Franz Di Cioccio, Loredana Bertè.
Ha collaborato alla realizzazione musicale di numerose campagne pubblicitarie tra le quali: Volvo, Bauli, Ferrero, Plasmon, Superga, Enel, ed altre…, e alla realizzazione di numerose sigle, basi e sottofondi musicali per Canale 5, Italia 1, Rete 4.