Il Nino Rota Ensemble nasce nel 1995 in occasione delle celebrazioni dei 100 anni del Cinema ed è un gruppo tutto al femminile composto da musiciste unite da una grande passione per la musica e per il cinema che si presentano in quartetto al femminile con voce, flauto, violino e pianoforte.
Il nome scelto dal gruppo è dovuto ad un omaggio che le musiciste vogliono fare al grande compositore italiano Nino Rota, autore di molte colonne sonore dei film di Federico Fellini: nella sua carriera il Maestro Rota ha lavorato anche con altri grandi registi quali Luchino Visconti, Franco Zeffirelli e Francis Ford Coppola.
Esibizioni nazionali e internazionali ad eventi prestigiosi
Dall’anno della fondazione il gruppo ha svolto un’intensa attività concertistica affermandosi per le capacità e l’originalità della formazione in Europa e in alcuni paesi extraeuropei, con esibizioni nei più prestigiosi teatri in Svezia (Stoccolma, Vaesteros), Portogallo (Lisbona, Coimbra), Egitto (Il Cairo, Alexandria), Germania (Monaco di Baviera), Francia (Annency, Lille e Arras), Croazia (Zagabria, Spalato), Grecia (Patrasso, Rodi, Salonicco), Turchia (Instanbul, Ankara, Izmir), Azerbaijan (Baku), Taiwan (Taipei e altre dieci citt), Brasile (S.Paulo, Belo Horizonte, Juiz del Fora, Rio de Janeiro), Tunisia (Cartagine), Marocco (Casablanca), Cipro (Limassol, Nicosia, Pathos, Bellapais, Famagosta), Libano, Libia e Siria (Beirut, Tripoli, Damasco), Lussemburgo (Lussemburgo), Lettonia (Riga), Indonesia (Jakarta), Nigeria, Polonia (Varsavia), Kazakistan (Astana). Molte sono le apparizioni del nostro gruppo musicale per eventi e feste, in concerto a matrimoni internazionali, eventi aziendali, rassegne musicali, feste private e non solo.
Fra le numerose performance tenute dall’Ensemble in varie parti del mondo, sono di particolare rilievo alcuni concerti svoltisi in occasione dell’inaugurazione di Festival Cinematografici Internazionali fra i quali quelli di Salonicco, Annecy, Villerupt, Stoccolma, Lussemburgo.
Le musiciste che formano l’Ensemble, vincitrici di concorsi nazionali ed internazionali, hanno frequentato corsi di perfezionamento e seminari con i più celebri maestri in campo internazionale e sono conosciute ed apprezzate come soliste in varie formazioni da camera, collaborando stabilmente con le migliori orchestre italiane.
Performance musicali per eventi e concerti
Il Nino Rota Ensemble presenta un repertorio straordinario eseguendo le più celebri composizioni di alcuni grandi maestri italiani e stranieri: Nino Rota, Ennio Morricone, Stelvio Cipriani, Riz Ortolani, Nicola Piovani, George Gershwin, Leonard Bernstein, Max Steiner, Luis Bacalov, Mikael Tariverdiev ed altri, in arrangiamenti originali elaborati dalla pianista Deborah Vico, fondatrice del gruppo, che ha adattato questo magnifico repertorio all’Ensemble.
In occasione delle celebrazioni del centenario della morte di Giuseppe Verdi nel 2001, il Nino Rota Ensemble ha effettuato una serie di concerti in rappresentanza dell’Italia presso il prestigioso Teatro Municipal di San Paolo in Brasile, collaborando con alcuni tra i più celebri nomi della Lirica Italiana tra i quali Cecilia Gasdia, Pietro Ballo, Giorgio Merighi e Fiorenza Cossotto.
Nel 2008 il Nino Rota Ensemble si è aggiudicato il “Premio Sonora” per la migliore incisione discografica grazie al CD dal titolo “Giulietta”, dedicato alla famosa attrice italiana.
Recentemente l’Ensemble si è esibito in vari eventi legati al cinema in presenza di famosi registi e compositori quali Ennio Morricone, Stelvio Cipriani, Ettore Scola, Francesco Rosi e Marco Bellocchio.
Oltre a diverse registrazioni discografiche, i concerti dell’Ensemble sono stati diffusi dalla Radio e Televisione Italiana, Radio Vaticana, Televisione Nazionale Portoghese e numerosi Network e Reti di Stato nazionali ed internazionali.