Mi chiamo Deborah e sono il direttore artistico, pianista, sassofonista e arrangiatrice del Nino Rota Ensemble
Per far comprendere meglio l’accostamento tra il nostro gruppo e le musiche da film, lo faccio rispondendo alla classica domanda che mi sono sentita porre decine di volte:
“E’ possibile eseguire con un piccolo organico di soli 3 strumenti, più la voce, partiture scritte per grandi organici orchestrali ricreando le stesse magiche atmosfere?”
La risposta a questa domanda sono le centinaia di concerti che il mio gruppo, il Nino Rota Ensemble, ha realizzato in tutto il mondo negli ultimi 23 anni.
Un simpatico aneddoto che amo raccontare al nostro pubblico, parlando della nostra esperienza ultradecennale, è il fatto che il primo concerto in assoluto, il primo “esperimento” se così posso chiamarlo, è stato ad Ancona, cioè la nostra città. Pochi giorni dopo con nostro somma stupore eravamo a Stoccolma, poi Lisbona, Il Cairo e così via: abbiamo iniziato a girare il mondo.
L’originalità dell’idea di portare su di un palcoscenico la musica scritta per il grande schermo è stata vincente e, a distanza di tanti anni, funziona sempre meglio, anche perché il repertorio è in continua evoluzione e rinnovamento e segue le produzioni cinematografiche.
Ma perché la musica dei film riscuote così tanto successo ovunque, in ogni paese del mondo, in culture anche molto diverse tra loro?
Ciò avviene perché le colonne sonore hanno un potere evocativo straordinario riuscendo a suscitare nell’ascoltatore/spettatore le più profonde emozioni in un solo istante. Invero, i compositori che compongono per il Cinema sanno usare sapientemente le loro capacità per scrivere temi semplici ed immediati che sono in grado di piacere al primo ascolto ed essere facilmente memorizzati dal pubblico.
Quante volte siamo usciti dalla sala cinematografica canticchiando il tema conduttore del film?
E a distanza di giorni, mesi o anni, basta ricordarlo nella nostra testa che subito riaffiorano le emozioni legate al film…davvero fantastico!
La musica è in grado di sottolineare le azioni, gli stati d’animo, la drammaticità e la spontaneità delle molteplici vicende prese dalla vita di tutti i giorni. In altre parole, la musica fa “parlare” le immagini arricchendole e sottolineandone l’efficacia.
Tutto il nostro concerto “Cinema & Musica” è un rievocare alcune tra le pagine più belle scritte per i film che hanno fatto la storia del Cinema italiano e straniero, un susseguirsi di emozioni che ognuno avrà indissolubilmente legato al ricordo delle immagini di quella pellicola: da “Il Padrino” di Nino Rota a “La Vita è bella” di Nicola Piovani, da “C’era una volta il West” di Ennio Morricone a “Titanic” di James Horner passando per “Forrest Gump”, “Lezioni di piano” e tante altre.
Altra particolarità del nostro gruppo, che lo rende ancora più originale, è che è formato da sole musiciste donne.
Quello che ci ha unite fin dall’inizio in questo progetto è stata la grande passione per la musica e per il cinema oltre ad una solida amicizia che si consolida ad ogni spettacolo.
Altro non resta che invitarvi a fare con noi un viaggio magico che vi porterà a provare emozioni meravigliose: dalla commozione alla risata, dalla gioia alla malinconia…emozioni che arricchiscono la nostra vita donandole un gusto speciale e unico.